Medicina: ce l’hai fatta!

Medicina: ce l’hai fatta!

Sei entrato/a a Medicina! Ansia per questo nuovo inizio? No problem: fermati, respira e leggi questa piccola guida.
Hai ormai raggiunto il tuo obiettivo e ora inizieranno gli anni più belli e più intensi della tua vita. Non permetterti di sprecare mezzo secondo, hai sudato e lottato tanto per ottenere questo posto così tanto ambito e ora non resta che vivere nel migliori dei modi questa avventura.

Per affrontarla al meglio prendi spunto da questi consigli che ti darò fra poco, alcuni più tecnici riguardanti lo studio, altri più personali (il consiglio della zia come si suol dire!).

Partiamo:

  1. Materiale di studio: cercate sin dal primo giorno di reperire il corretto materiale per studiare. Ciò comprende libri, appunti sbobine (le sbobine sono la tarscrizione parola per parola della lezione del professore) e talvolta materiale elettronico come video su youtube. Va bene che lo studio è un grande sforzo ma perché non agire con furbizia cercando di studiare sin dal primo momento in maniera corretta e su materiale utile? Chiedete ai ragazzi più grandi di voi, ci sono già passati, hanno già superato l’esame e sapranno sicuramente darvi qualche consiglio!
  2. Gruppi di studio: credetemi, studiare da soli all’università non è cosa buona e giusta. Avere qualcuno su cui fare affidamento invece lo è. Certamente ognuno ha i propri ritmi, ma avere qualcuno con cui confrontarsi in caso di dubbio è la chiave vincente per superare gli esami senza uscirne ogni volta pazzi!
  3. Lezioni: c’è ben poco da dire. Mettetevi il cuore in pace: a medicina la frequenza è obbligatoria (a dipendenza dell’università dovrebbe aggirarsi al 70/75% di obbligatorietà) ma pur sempre un dovere resta. Inoltre la lezione è anch’esso da considerarsi un materiale di studio, ascoltare una volta quello che poi verrà studiato autonamenete è un grande aiuto. Fate tante domande, cercate di trarne il maggior vantaggio possibile per semplificare il vostro apprendimento.
  4. Gruppi Whatsapp e Facebook: utili sicuramente per rimanere aggiornati su eventi come il cambio dell’orario di una lezione, piuttosto che l’assenza di un professore. Per i fuori sede trovare casa tramite i gruppi facebook dedicati pricipalmente agli studenti universitari è paradossalmente più semplice rispetto a un sito molto più generale in cui vengono raccolti anche annunci di appartamenti poco adatti agli studenti.
  5. Divertitevi: da collega vi dico che va sfatato il mito “A Medicina non hai vita”. Non è assolutamente vero! Certamente il tempo a disposizione è scarso, ma con una solida organizzazione vi assicuro che ci si può permettere la “classica” pizza del sabato sera.

Non mi resta che augurarvi un enorme in bocca al lupo Doc!

Scopri i nostri corsi!

Unisciti a noi e supera il test 😉

Dal 2015 aiutiamo i ragazzi a superare il test di medicina,
entra nel mondo LogicaTest per raggiungere il tuo sogno!
Ti aspettano docenti esperti e studenti di medicina al tuo fianco per accompagnarti fino al giorno del test.

Seguici su:

Contatti:

alberto@logicatest.it