Tavola periodica: un trucco per impararla a memoria

Tavola periodica: un trucco per impararla a memoria

Ogni studente che ha deciso di provare il test di medicina ha sicuramente osservato almeno una volta la tavola periodica, appesa sul muro della classe o nel libro di chimica. All’apparenza sembra una cosa strana e colorata, cosparsa di lettere prive di senso, ma se compresa essa può diventare anche molto divertente!

Premetto che questo articolo non ha lo scopo di spiegare la tavola periodica degli elementi ideata da Mendeleev (appuntatevelo per cultura generale, tutto fa brodo), ma mira a dare un senso a quelle lettere facilitandone la memorizzazione.

Potreste chiedervi, a questo punto, perché la devo imparare a memoria?
Chimica si trova in tutti i test ed è necessario conoscere il gruppo o il periodo di appartenenza di determinati elementi, in quanto durante la vostra preparazione vi troverete spesso davanti a domande la cui richiesta sarà quella di riconoscere la loro configurazione elettronica.

Il metodo più frequente per memorizzare la tavola periodica sfrutta la tecnica mnemonica degli acrostici. (Se ve lo state chiedendo, l’acrostico è una frase, le cui parole, contengono le lettere degli elementi).

Ad esempio, se vogliamo imparare a memoria i componenti del primo gruppo dall’alto verso il basso, dobbiamo inventare una frase che contenga le iniziali degli elementi: H, Li, Na, K, Rb, Cs, Fr.

La frase che ho utilizzato è: Ho Licenziato Nairobi Ke Rubava dalla Casa di Papel, Fra.

Esistono varie frasi ma la tecnica migliore è inventarsi frasi proprie, in modo da ricordarle senza problemi. Ovviamente se come me hai passato varie notti su Netflix a guardare le imprese del professore, questa sarà un’ottima mnemofrase.

Vi lascio le altre frasi che ho utilizzato, per darvi uno spunto:

Gruppo 1: Ho Licenziato Nairobi Ke Rubava dalla Casa di Papel, Fra.

Gruppo 2: Bello Mangiare Carbonara di Sera Ballando per Roma.

Gruppo 13: Basta Allargare le Gambe In Tutte le notti.

Gruppo 14: Carlo Si Gestisce Senza Problemi.

Gruppo 15: Non Puoi Ascoltare Sferaebbasta, Bismuto.

Gruppo 16: OSSe rotTe Povero.

Gruppo 17: Fa Caldo, no BrIvidi.

La numerazione dei gruppi è la IUPAC, quella più comunemente utilizzata nelle ultime edizioni del test di medicina.

Il benzene si trova in due diverse disposizioni per la teoria della risonanza, quindi viene rappresentato come un ibrido tra due forme limite che differiscono per la posizione dei doppi legami, e per semplicità viene indicato con un cerchio all’interno della struttura.

Questo metodo è molto utile e si può applicare a qualsiasi argomento, dalle fasi della mitosi ai nomi dei presidenti. Non ti resta che provare a creare le tue frasi, con i nomi dei tuoi amici o di attori preferiti: saranno molto più semplici da ricordare!

Scopri i nostri corsi!

Unisciti a noi e supera il test 😉

Dal 2015 aiutiamo i ragazzi a superare il test di medicina,
entra nel mondo LogicaTest per raggiungere il tuo sogno!
Ti aspettano docenti esperti e studenti di medicina al tuo fianco per accompagnarti fino al giorno del test.

Seguici su:

Contatti:

alberto@logicatest.it