Prima regola da fissare nella mente quando si comincia la preparazione al test di medicina: la teoria è fondamentale per porre le basi della preparazione, ma ciò che fa la differenza è quanto ci si allena nella tipologia di domande a risposta multipla.
Se non hai ancora letto il nostro articolo sulla giornata tipo in preparazione al test di medicina dagli un’occhiata per capire come pianificare il tuo studio.
Ma come organizzare la pratica per il test di medicina?
Ragionando a lungo termine è importante la quantità. Tra uno studente che ha svolto mille quiz e uno che ne ha fatti trecento, il primo sarà più abituato e avrà visto un numero maggiore di tipologie. Ma a parità di quantità ciò che fa la differenza, come in tutto, è la qualità. Per alzare la qualità è fondamentale utilizzare il metodo giusto, per ottimizzare tempo ed energie.
Il numero perfetto di questo metodo è venti. Fate 20 quesiti e correggeteli subito, dopo tre o quattro blocchi da 20 quesiti concedetevi una pausa per ricaricare le energie.
Vi starete chiedendo, “perché solo 20 alla volta, sono pochissimi”. La motivazione é semplice: mentre facciamo i quesiti, come in qualsiasi attività, la nostra concentrazione non é costante nel tempo.
Essa ha dei picchi in cui è massima e dei momenti in cui scende notevolmente. All’inizio la concentrazione è alta perché siamo motivati, ma procedendo essa cala fisiologicamente, per poi rialzarsi quando ci accorgiamo di stare per tagliare la linea del traguardo.
Se questo andamento viene distribuito su blocchi di 300 o addirittura 400 quiz a risposta multipla, la fase iniziale di concentrazione e motivazione sarà molto breve perché vediamo davanti a noi una grande montagna da scalare. Inoltre, la parentesi di down sarà molto ampia e si estenderà su cento o addirittura duecento quesiti che non vengono svolti al top della concentrazione.
Se invece si utilizza il metodo dei 20 quesiti si restringe notevolmente la fase centrale di calo, essa occuperà solo poche domande e subito dopo seguirà la fase di entusiasmo per avere quasi finito il blocco di domande.
Per completare il metodo è fondamentale la correzione appena si finiscono i singoli blocchi, correggendo si é stimolati a migliorarsi. Ciò prepara la mente al blocco successivo da affrontare.
Ricordiamoci sempre che la concentrazione non dipende solo dalla nostra mente ma influiscono notevolmente le distrazioni esterne. Spegnete il telefono, la televisione o la musica! Utilizzateli, invece, nelle pause dopo tre o quattro blocchi di domande.